Home » Panca multifunzione » Migliore panca multifunzione 2019: guida all’acquisto
migliori panche multifunzione

Migliore panca multifunzione 2019: guida all’acquisto

La panca multifunzione è un attrezzo ideale per chi vuole allenarsi, anche comodamente a casa propria. Non tutti hanno il tempo, la possibilità o la voglia di andare in palestra, per cui, questa soluzione potrebbe essere d’aiuto, proprio in questi casi.

Inoltre, si tratta di un attrezzo, che si adatta a qualsiasi livello di prestazione, grazie alla possibilità di diversi livelli di regolazione, quindi, risulta indicato non soltanto per gli sportivi più esperti, ma anche per i principianti.

Che cos’è e a cosa serve

La panca multifunzione è molto versatile, dal momento in cui permette lo svolgimento di numerosi esercizi, che interessano differenti gruppi muscolari, con l’unico obiettivo di tonificarli e potenziarli. Inoltre, aiuta anche a migliorare la postura e la coordinazione dei movimenti.

Come funziona

La panca multifunzione è semplice da utilizzare. Per prima cosa, occorre regolare l’inclinazione del sedile e dello schienale, tramite le apposite manopole laterali, a seconda del livello di difficoltà con cui desiderate allenarvi.

Considerate che una maggiore inclinazione, determinerà un minore sforzo fisico, per cui, almeno all’inizio, sarebbe meglio optare per questa soluzione, soprattutto se siete ancora alle prime armi.

Quanti e quali esercizi si possono effettuare?

Sono tantissimi gli esercizi da poter svolgere grazie all’acquisto di una panca multifunzione, avendo la possibilità di allenare sia la parte superiore e sia inferiore del corpo.

Complessivamente, sono circa 50 gli esercizi da poter eseguire, suddivisi nelle specifiche categorie:

  • Bicipiti e pettorali, tramite l’ausilio di manubri e bilancieri, spesso in dotazione con l’acquisto della panca stessa, che include degli appositi spazi per conservarli, in maniera da ridurne lo spazio occupato.
  • Addominali, alti, bassi e obliqui.
  • Gambe e glutei, attraverso la combinazione di diverse posizioni e scegliendo se eseguirle a corpo libero o con gli attrezzi.

A seconda della parte del corpo interessata, è possibile scegliere tra varie tipologie di esercizi da poter eseguire a corpo libero, avendo il giusto supporto per assumere una posizione corretta, durante lo svolgimento. In questo modo, risulterà molto semplice da utilizzare, per raggiungere il vostro obiettivo.

Classifica delle panche multifunzione più vendute

[amazon bestseller=”panca multifunzione” items=”8″ ]

Come scegliere una panca multifunzione

Tipologie di panche multifunzione

Esiste un’ampia gamma di modelli di panche multifunzione, per cui non è sempre immediata la scelta di quella più adeguata alle personali esigenze.

Si possono suddividere in tre tipologie principali:

  • Hummer Mutigym California. È maggiormente indicata per i professionisti o per coloro che si allenano da parecchio tempo. È composta da materiali massicci, che consentono di supportare anche i pesi più elevati.
  • Physionics. Risulta adatta a tutti, sia a coloro che sono alle prime armi e sia per i più esperti. È ben accessoriata, in quanto consente di allenare ogni parte del corpo, dai bicipiti alle gambe.
  • Physionics Fitness. Si può considerare un livello successivo, rispetto alla precedente. È costituita da materiali di alta qualità ed è dotata degli attrezzi principali, per consentire di allenare diversi gruppi muscolari, isolatamente.

Allenamento

Come abbiamo accennato, in un paragrafo precedente, la panca multifunzione, offre la possibilità di allenare differenti parti del corpo, senza trascurarne nessuna.

Uno degli esercizi per allenare la parte superiore, in particolare i pettorali, prevede l’utilizzo del bilanciere. La persona sta sdraiata sulla panca e il bilanciere deve essere posizionato al di sotto del mento. A questo punto bisognerà afferrarlo con le braccia, che dovranno essere alla stessa larghezza delle spalle, portandolo all’altezza del torace.

Un esercizio che mira ad allenare la parte inferiore del corpo, invece, prevede l’utilizzo dei cavi, che possono trovarsi in dotazione con la panca. Dopo aver legato l’estremità alla caviglia, bisognerà posizionarsi in ginocchio sulla panca, con la faccia rivolta verso la macchina, reggendosi in punto d’appoggio. Una volta assunta la posizione corretta, basterà estendere posteriormente la gamba legata alla corda, alzandola il più possibile, e successivamente, ripetere il procedimento anche con l’altra, per diverse ripetizioni.

Design, dimensioni e ingombro

Al momento di comprare della panca multifunzione, oltre agli aspetti che riguardano, in primo luogo, l’efficienza dell’attrezzo, non sono da tralasciare altri importanti fattori. Tra questi, le dimensioni e l’ingombro.

È fondamentale considerare lo spazio a disposizione in cui collocare la panca, prima di procedere all’acquisto. Si consiglia, se si ha la possibilità, all’interno di un appartamento, di adibire una stanza esclusivamente per l’allenamento. In questo modo, sarà possibile ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione. Per collocare la panca, non basterà riservare solamente l’area corrispondente alle sue dimensioni, ma bisognerà evitare di posizionarla accanto ad un muro o ad alcuni complementi d’arredo, al fine di evitare infortuni, in quanto, l’ attrezzo consente lo svolgimento di esercizi, che richiedono maggiori possibilità di movimento.

Per venire incontro alle esigenze di ognuno, è stato ideato un modello pieghevole, che può essere comodamente riposto dietro una porta o un armadio e tirato fuori solo al momento dell’utilizzo.

Il design di questi attrezzi non è particolarmente curato, ma si presenta in maniera piuttosto basica.

L’aspetto da considerare maggiormente riguarda la scelta dei materiali utilizzati, che dovranno essere solidi e robusti, per garantirne la durata nel tempo e per supportare qualsiasi tipologia di peso.

Montaggio

Per procedere con il montaggio della panca multifunzione, occorre avere del tempo a disposizione. Ancora meglio, se si esegue con l’aiuto di un’altra persona. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari: martello, cacciavite, chiave inglese, ecc. e procedete con le quattro fasi del montaggio delle parti principali: telaio, braccio, sedile e cavi.

Accessori extra

A seconda del budget che si vuole investire nell’acquisto di una panca multifunzione, naturalmente, subiranno delle variazioni anche i servizi a disposizione dell’acquirente.

Esistono alcuni modelli, che hanno già integrati non solo gli accessori, per allenare tutte le parti del corpo, ma anche degli appositi spazi in cui collocarli, per ridurre il più possibile l’ingombro.

In caso contrario, è possibile provvedere autonomamente, comprando separatamente manubri, bilancieri, cavi, dischi e tutto ciò che potrebbe servire, per rendere ancora più valido e completo l’attrezzo.

Migliori panche multifunzione

Panca multifunzione Physionics

Prodotto compatto che racchiude un’enorme praticità nel poter essere ripiegato con un ingombro minimo, alla funzionalità di uno strumento grazie al quale poter allenare i muscoli in modo completo. Si presenta in tubolari di colore nero, con una seduta comoda e il sistema di bloccaggio degli arti inferiori che permette stabilità nel lavoro e al contempo di poter allenare anche ai muscoli delle gambe e gli addominali. La panca misura 128 cm di lunghezza, per 140 di larghezza per un’altezza di 113 cm. La struttura è in acciaio con supporti per i pesi e molle di sicurezza autobloccanti. Presenta una struttura posteriore per un bilanciere da 2,5 cm che può contenere un carico fino a 60 kg per esercizi di pettorali e spalle. Inoltre sono presenti due bracci laterali, che possono sopportare un carico massimo di 25 kg per lati. La panca arriva smontate, ma grazie a un pratico libretto di istruzione sarà subito pronta per l’allenamento. Non sono presenti i pesi che dovranno essere acquistati a parte.

[amazon box=”B009PIRLA0″ ]

ISE Panca Pesi Pieghevole con Schienale Regolabile

L’estetica è accattivante con una struttura in acciaio nero e tubolari leggermente bombati con una seduta in similpelle e inserti laterali rossi. La panca è regolabile per allenare diversi gruppi muscolari e inoltre combina una struttura molto robusta, grazie alla sua capacità di sopportare fino a 150 kg di peso corporeo, ma anche un’enorme praticità per il fatto di poter essere piegata e risposta ovunque in casa, che la rende un attrezzo semi-professionale. Le regolazioni per lavorare la parte alta del corpo sono tre permettendo grazie al supporto in acciaio di poter allenare in modo completo i pettorali. Due supporti laterali permettono di eseguire gli esercizi per le braccia e i dorsali, mentre uno posizionato prima del poggia gambe offre l’opportunità di eseguire il crunch oltre che con l’aiuto di manubri anche allenare le braccia. Infine il poggiapiedi prevede l’aggiunta di dischi di pesi per le gambe.

[amazon box=”B071WPLVGZ” ]

Panca Multifunzione Physionics

Strumento adatto a chi vuole lavorare in modo completo ogni gruppo muscolare, dato la presenza di un supporto centrale che svolge la funzione anche di lat machine. Nel realizzare questo prodotto, si è cercato di combinare uno strumento che potesse allenare diversi gruppi muscolari con al contempo un ingombro minimo. Infatti è una panca che può essere chiusa e riposta comodamente dietro una porta o in un angolo di una stanza. Ma anche le sue dimensioni aperte sono davvero limitate dato che misura 126 cm di lunghezza per 178 cm di larghezza e 217 cm di altezza. La seduta è molto comoda in similpelle nera, che può essere inclinata in quattro posizioni differenti e con un supporto per i pettorali largo a sua volta regolabile in diversi livelli. I tubolari sono spessi e permettono di poter supportare un peso massimo fino a 60 kg. È completa di bracci laterali, oltre che di una struttura centrale che con un comodo gancio si collega ai pesi delle gambe permettendo esercizi per i dorsali e le braccia.

[amazon box=”B00DLZWAO0″ ]

Klarfit Strongbase

In pochissimo spazio Stazione HomeGym Klarfit Strongbase racchiude la possibilità di allenare petto, braccia, dorsali, spalle e gambe. Si presenta compatta e massiccia, con un colore nero e una seduta in similpelle con serigrafia bianca che la rende un prodotto professionale. La struttura è composta da tubolari un acciaio che permettono di sostenere un carico elevato e dare ampia possibilità a chi si allena di raggiungere i propri obiettivi. La stazione è fissa, con un parco pesi posteriore di 100 kg formato da 10 piastre. Un braccio superiore permette di poter lavorare i dorsali, mentre le due braccia laterali, sono ideali per eseguire gli esercizi per il petto con una doppia impugnatura, che permette un lavoro specifico per ogni gruppo muscolare. Infine presenta un supporto per le gambe e un cavo collegato al parco pesi per poter allenare anche i tricipiti e i bicipiti. Stazione ideale per chi vuole a casa una palestra completa a un prezzo concorrenziale.

[amazon box=”B00P7X0VYK” ]

Stazione Multifunzione ST 1300 High Power

Sviluppare una macchina che offrisse la possibilità di allenarsi in modo completo a casa, era l’obbiettivo della Kestore, un’azienda che ha sempre realizzato prodotti di qualità e funzionali. La stazione si presenta esteticamente come se fosse un prodotto professionale da palestra con tubolari grigio scuri squadrati e molto spessi, e un sedile in similpelle bianco con inserti neri, molto comodo per offrire a chi si allena, la massima stabilità durante gli esercizi. Il parco pesi è composto da piastre di 10 kg per un totale di 100kg, collegato sia al braccio superiore che a quelli laterali e inferiori. Grazie a un sistema a sdoppia carrucola sarà possibile combinare in un’unica stazione diverse macchine. La High Power si trasforma infatti in una lat machine per allenare dorsali e spalle, in una chest press per i pettorali e in una leg curl e leg extension per le gambe, oltre che a una high pulley per i tricipiti e bicipiti.

[amazon box=”B009XEJVFY” ]

Klarfit Ultimate Gym

Di colore bianco con inserti neri la Klarfit Ultimate Gym è una stazione multifunzione professionale realizzata per chi vuole avere una palestra completa in poco spazio. La struttura non passa inosservata data la sua struttura possente che racchiude un completo parco macchine per allenare tutti i gruppi muscolari. Il carter posteriore contenete 150kg di peso è protetto da una griglia offrendovi la massima sicurezza in ogni esercizio. I tubolari sono in acciaio, spessi, che permetto di offrire massima resistenza e flessibilità per allenare i vari gruppi muscolari anche con peso elevato. Grazie al sistema a doppia carrucola, la forza viene distribuita in modo uniforme su ogni parte della struttura. Sarà possibile lavorare tutti i gruppi muscolari, dai dorsali ai pettorali, dalle spalle ai triplici e bicipiti, dagli addominali alle gambe.

[amazon box=”B07P8ZJ2H6″ ]

Marcy SMITH MP3100 Stazione multifunzione

La stazione multifunzione Marcy Smith MP3100 nasce per coloro che vogliono allenarsi in casa ma con il massimo delle prestazioni. È una macchina studiata al fine di porte permettere di lavorare diversi gruppi muscolari con un carico elevato. Le misure sono 223 cm di altezza, 231 cm di lunghezza e 202 cm di larghezza. Ciò che colpisce è la struttura con tubolari massicci con una hack squat guidato utile non solo per lavorare i pettorali, ma anche le gambe. La macchina non porta un parco pesi, ma diversi supporti per i dischi, in modo da avere un carico diretto per ogni esercizio. La panca ha uno schienale reclinabile e può essere facilmente spostata, permettendo quindi di lavorare in combinazione con il resto della struttura o in maniera indipendente. Grazie una meccanica innovativa e una struttura resistente il prodotto offre un allenamento completo nelle quattro mura di casa.

[amazon box=”B00KTFP0N8″ ]

Quanto costa una panca multifunzione?

I costi delle panche multifunzione non sono fissi, ma oscillano tra varie fasce di prezzo, che vanno dagli 80 ai 300 euro circa. Essi dipendono soprattutto dalla tipologia dei materiali utilizzati, dalla qualità e dalla marca scelta.

È consigliabile prestare attenzione soprattutto alla comodità e alla struttura della panca, affinché sia affidabile e duratura nel tempo.

Tra tutti i mercati online, Amazon è quello con i prezzi più competitivi rispetto agli altri e periodicamente propone delle offerte molto convenienti, da non lasciarsi scappare!

Conclusione e considerazione finale

Si può concludere, affermando che la panca multifunzione è un attrezzo completo, che consente di allenare diverse parti del corpo. La comodità consiste nel fatto di poterla collocare anche a casa propria, per poterla utilizzare in ogni momento libero!

© Fitnessfocus.it - Deegita.com - P. IVA: 01611290550 - [email protected]

Fitnessfocus.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap