Home » Tapis Roulant » Miglior Tapis Roulant 2019: Guida all’acquisto
miglior tapis roulant

Miglior Tapis Roulant 2019: Guida all’acquisto

All’interno di questa pagina potrai scoprire la guida all’acquisto al miglior tapis roulant. Continua a leggere per scoprire tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il modello più adatto alle tue personali esigenze.

Che cos’è e a cosa serve un tapis roulant

Il tapis roulant consiste in un attrezzo sportivo che consente di camminare e correre pur rimanendo fermi nello stesso posto, servendosi di un dispositivo che scorre sotto ai piedi consentendone il movimento.

Disponibile sia in palestra sia per l’home fitness, questa apparecchiatura rappresenta la scelta ideale per chi desidera mantenersi in forma, perdere peso, oppure effettuare programmi di riabilitazione.

La sua struttura prevede un nastro trasportatore e scorrevole che viene azionato da ruote dentate interne, il cui azionamento meccanico può essere elettrico oppure magnetico.

Secondo numerose ricerche biomediche, il tapis roulant è uno dei dispositivi più completi per svolgere attività fisica, dato che, simulando il movimento, è in grado di offrire moltissimi vantaggi per il benessere dell’organismo. Le funzioni di questo attrezzo sono numerose e dipendono dal tipo di impiego che se ne fa, dal tempo delle sessioni e dalla regolarità con cui viene impiegato

In generale i principali utilizzi si riferiscono al raggiungimento del normopeso, ossia il peso-forma dipendente dalla propria conformazione fisica. Oltre a far dimagrire, il dispositivo serve anche per tonificare la muscolatura di glutei e cosce, contribuendo a minimizzare la presenza di pannicoli adiposi e di cellulite ad essi associata.

Il suo impiego regolare è molto utile per migliorare il funzionamento del sistema cardio-vascolare, respiratorio e scheletrico, oltre che ovviamente della muscolatura e articolazioni.

Il tapis roulant serve poi come allenamento prima di affrontare prestazioni sportive di un certo impegno, come maratone o altre competizioni in cui sia richiesta una notevole resistenza.

Come funziona il tapis roulant

Per ottimizzare il funzionamento del tapis roulant è necessario selezionare preventivamente il programma più adatto alle proprie esigenze, dato che le sue prestazioni sono molteplici. Si può infatti scegliere se utilizzare l’opzione dimagrante, tonificante oppure rinforzante sugli organi (muscoli, cuore, polmoni).

Dopo aver scelto il programma generale si può procedere personalizzandolo in base alla singole esigenze, potenziando alcune funzioni rispetto ad altre, e agendo sulla velocità e sull’inclinazione del manubrio.

Il tapis roulant funziona poi in rapporto al tempo d’impiego, la cui durata deve essere stabilita sulle reali condizioni fisiche del soggetto.

Quando il rullo comincia a muoversi, ha inizio l’attività fisica; se la finalità è quella di dimagrire bisogna correre con un ritmo lento e duraturo; se invece la finalità è di potenziare la resistenza è necessario correre ad alta intensità intervallando fasi di camminata.

Classifica dei Tapis Roulant più venduti

Come scegliere un tapis roulant

Elettrico o magnetico

Il modello elettrico è quello più diffuso grazie alle sue prestazioni molto complete che consentono di realizzare un allenamento a 360 gradi. Adatto sia per la camminata sia per la corsa, questo attrezzo è dotato di un motore alimentato con energia elettrica, il cui meccanismo comprende anche un cardiofrequenzimetro, per mantenere sotto controllo i battiti del cuore durante l’allenamento.

Questa tipologia consente di impostare la velocità di scorrimento del tappeto e la sua inclinazione, che può variare dal 3% al 7% di pendenza.
Grazie alla presenza dei sistemi di ammortizzazione, questo dispositivo non provoca l’insorgenza di problemi articolari a caviglie o schiena.
Il peso e le dimensioni dell’attrezzo sono decisamente elevate, così come il prezzo è piuttosto alto.

Il modello magnetico non è fornito di motore e pertanto viene azionato sfruttando la forza delle gambe, che può essere calibrata regolando un’apposita valvola che controlla i magneti.

Particolarmente indicato per la camminata, il dispositivo non è adatto per la corsa, anche perché l’inclinazione deve essere fatta manualmente, regolandola prima di incominciare l’allenamento.

Non essendo presenti sistemi di ammortizzazione, è possibile che le articolazioni subiscano sovraccarichi soprattutto sulla schiena. Meno accessoriato e più impegnativo da usare, il tappeto magnetico offre il vantaggio di avere un prezzo contenuto e di occupare meno spazio rispetto a quello elettrico.

Struttura e dimensioni

Nella maggior parte dei casi la struttura dei tapis roulant di ultima generazione prevede l’impiego di leghe in acciaio, particolarmente resistenti e nello stesso tempo abbastanza leggere. Anche l’alluminio viene utilizzato per la sua notevole leggerezza, anche se spesso è necessario un certo peso dell’attrezzo per garantirgli un’adeguata stabilità.

Le dimensioni standard dei tapis roulant vanno da 70 a 95 centimetri di larghezza, da 175 a 220 centimetri di lunghezza e da 135 a 150 centimetri di altezza.

Il loro peso dipende principalmente dal modello e comunque può variare da 40 fino a 180 chilogrammi che, in casi speciali (utilizzo da parte di persone obese) può raggiungere i 300 chilogrammi.

Materiali

La struttura portante del tapis roulant viene prodotta con leghe metalliche che, nella maggior parte dei modelli, utilizzano l’acciaio. L’alluminio trova impiego per la sua notevole leggerezza, anche si di solito è limitato a tipologie per uso domestico e mai per quelli professionali.

Il rivestimento esterno dei manici deve essere realizzato con materiali anti-sudore, il nastro è generalmente fatto con composti plastici dotati di elevata resistenza e durevolezza.

Programmi, velocità, prestazioni

L’impostazione dei programmi del tapis roulant è strettamente collegata alla finalità che ci si propone: per ottimizzare il livello di forma fisica è necessario selezionare uno schema di corsa non troppo veloce, ma di durata elevata.

Se lo scopo è quello di tonificare la muscolatura bisogna optare per una camminata veloce e costante, senza variazioni d’intensità. Per motivi riabilitativi è utile programmare il tappeto su un’intensità bassa e crescente, in rapporto al proprio stato fisico.

In caso di utilizzi terapeutici (apparato cardio-vascolare oppure respiratorio), i programmi ideali sono quelli progressivi e comunque mai troppo impegnativi. Per migliorare la densità ossea è indispensabile agire sulla pendenza del tappeto e anche sull’angolazione del manubrio.

La velocità dell’apparecchio deve essere sempre calibrata con grande attenzione in quanto essa rappresenta il principale fattore condizionante sulla resa finale. Secondo la maggior parte degli esperti in fitness è necessario incominciare con una velocità piuttosto contenuta, per consentire all’organismo di adattarsi progressivamente agli sforzi.

In base alle singole condizioni di salute è possibile aumentare successivamente il ritmo, con incrementi piccoli ma costanti, evitando al massimo gli “strappi” funzionali.

Le prestazioni dei differenti modelli di tappeti dipendono dal numero di accessori presenti e vanno dal diffuso cardiofrequenziometro, all’indicatore di massa grassa del corpo, dei livelli di resistenza di velocità e di inclinazione, fino ad arrivare ai sofisticati meccanismi di calcolo delle calorie spese durante l’allenamento.

Funzionamento extra

Prima di acquistare un tapis roulant è consigliabile analizzare, oltre alle specifiche tecniche dell’apparecchio, anche la presenza di funzioni extra che, in molti casi, si rivelano estremamente utili e vantaggiose.

Tra gli altri, è possibile usufruire di: ruote per facilitare gli spostamenti (soprattutto in caso di modelli pesanti); ammortizzatori (che spesso sono di serie); possibilità di piegare l’apparecchiatura per minimizzarne l’ingombro; vano porta-accessori; ingresso per lettori MP3 o anche per chiavette USB; piccoli schermi LCD.

Dove posizionare il tapis roulant

Il posizionamento ideale del tapis roulant è solitamente nelle vicinanze di una finestra, per favorire il ricambio d’aria e quindi l’ossigenazione durante l’allenamento; chi dispone di giardino con patio, può collocarlo anche all’aperto, così come in verande oppure terrazze riparate per evitare il deterioramento delle varie parti costituenti.

Migliori Tapis Roulant

YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole

Il prodotto in questione ha saputo racchiudere in sé tutta l’innovazione tecnologica della ricerca italiana sul campo. Your Move è un marchio tricolore la cui attrezzatura professionale è diventata ampiamente apprezzata da acquirenti provenienti da tutto il mondo. L’articolo in questione si caratterizza per essere efficace e funzionale, ideale per tonificare il proprio corpo e perdere perso.

La possibilità di avere un articolo tale in casa, inoltre, aiuta a eseguire giornalmente gli esercizi cardio necessari per il mantenimento di un’ottima forma fisica. Dotato di App (iFitShow) connessa al sistema Bluetooth del proprio smartphone, infine, il tapis roulant in questione consente di tenere sempre a portata di mano la cronologia e gli obiettivi della propria routine di workout.

La funzione musica integrata, inoltre, permette di godere delle proprie playlist preferite senza perdere il giusto ritmo e la grinta necessarie. I manici sono ergonomici e brevettati con il sistema Pulse – allo scopo di registrare il proprio battito cardiaco – mentre la velocità impostabile raggiunge i 10km/h. Il controller esterno dell’YM completa le caratteristiche top di questo prodotto, con la possibilità di selezionare ben 12 programmi di allenamento preimpostati attraverso cui simulare un terreno di corsa naturale.

Offerta
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W...
  • CARATTERISTICHE YM Estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre...
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento...

Fitfiu Tapis Roulant Pieghevole

Il prodotto Fitfiu è un Amazon’s Choice fra i più apprezzati sul noto e-commerce mondiale. Il brand è un importante punto di riferimento per la produzione di articoli professionali di fitness.

La ricerca sui materiali e il design elegante e raffinato – ideale per ogni situazione abitativa – consentono di avere a portata di mano un tapis roulant da usare quotidianamente, senza che esso perda potenza con il passare del tempo. Il modello in questione, inoltre, presenta una struttura pieghevole con ruote incorporate, che ne agevolano il trasporto.

Efficiente e silenzioso, raggiunge i 10km/h su una pedana di 32x100cm. La struttura è leggera e ben bilanciata – in acciaio inox – e i 12 programmi di allenamento consentono di personalizzare tramite il display LCD la distanza, il tempo, la velocità e le calorie consumate nella propria sessione di workout. Un prodotto pensato per un uso quotidiano e continuativo; consigliato dagli esperti del settore.

Offerta
Fitfiu MC-100 - Tapis-roulant pieghevole compatto motore 900w velocita massima 10km/h
  • Equipaggiata con un motore silenzioso e affidabile da 900W
  • Velocità regolabile fino a 10 km/h
  • 3 programmi di allenamento

Diadora Rewo 200

Un brand sportivo che non necessita presentazione e che ha investito negli ultimi anni per sviluppare performanti prodotti hi-tech. Il tapis roulant in questione vanta una struttura salva-spazio pieghevole e facilmente trasportabile, accorpata a una scocca esterna resistente e leggera.

La rilevazione cardiaca palmare e della massa grassa, inoltre, agevola il monitoraggio dei propri progressi senza sforzo; dotato di 6 programmi di velocità personalizzabili, il modello in questione ha attirato l’attenzione dei professionisti alla ricerca di un prodotto definitivo e altamente performante.

Le 3 diverse inclinazioni della struttura durante l’allenamento, inoltre, valorizzano l’esperienza di corsa sulla pedana (41x120cm.) Un must-have per tornare in forma con facilità!

Diadora Fitness Rewo 200 Tapis Roulant, Motore 1.75 hp, 16 km/h
  • Dimensione nastro di corsa 41 x 120 cm
  • Potenza motore 1, 75 HP
  • Velocità 16 km/h

Sportstech F10 Tapis roulant elettrico

Sportstech ha ottenuto importanti riconoscimenti nell’ultimo anno attraverso un’impennata delle vendite fuori dal comune; il motivo risiede nelle ottime performances dei prodotti brevettati dal marchio tedesco.

Con 5 modalità di allenamento differenti e un motore potente e silenzioso, il tapis roulant in questione è una scelta adatta a quanti vogliano un articolo robusto, pratico e compatto. L’ottimo rapporto qualità-prezzo, inoltre, permette di contare su un modello che riesce a costituire il mix perfetto fra una scelta adatta anche a principianti, una serie di utili funzionalità aggiuntive – come la fascia di cardiofrequenzimetro – e la tecnologia dell’App Kinomap e iFitshow. L’acquirente avrà a disposizione un coach-fitness personale in grado di seguirlo nei primi step dell’allenamento!

Sportstech F10 Tapis roulant Elettrico Pieghevole Professionale Controllo Via App,...
141 Recensioni
Sportstech F10 Tapis roulant Elettrico Pieghevole Professionale Controllo Via App,...
  • MOTORE SILENZIOSO E A LUNGA DURATA: 1HP DC (sotto i 68 dB) e velocità massima di 10 km/h. Perfetto per allenamenti di running o camminata. Per utenti del peso massimo di 120 kg.
  • ALLENAMENTO INTERATTIVO: Console compatibile con App (Kinomap & iFitShow) con porta tablet e portaborraccia - controllo tapis roulant tramite smartphone o tablet, funzione musicale, statistiche...
  • DISPLAY LCD E SUPERFICIE HIGH TECH: Tappeto con superficie a 5 strati speciali con fasce laterali per una maggiore sicurezza durante la corsa. Il Display con retroilluminazione blu ha molte funzioni.

Sportstech Tapis Roulant Professionale F37

L’F37 è il top di gamma di Sportstech; il tapis roulant si presenta con un display LCD da 7,5 pollici, integrato a un sistema di connessione Bluetooth e a un allaccio USB.

Il cavallo di battaglia di questo modello è la sua personalizzazione: il training si organizza a partire dalla velocità che si desidera dare alla pedana (1350x500cm), fino ai 20km/h per gli scattisti. Il materiale è resistente e piacevole al tatto, mentre la superficie è iper-elastica per evitare casi di scivolamento durante il workout. L’elemento che ha convinto gli acquirenti di tutto il mondo riguarda il sistema di autolubrificazione integrato, in grado di provvedere in autonomia alla manutenzione del prodotto. F37, insomma, è ricco di gadgets e funzionalità tutti da scoprire!

Sportstech F37 Professionale Tapis Roulant - Live Video & Mulitplayer App, 7 CV Fino a 20 km/h +...
  • VELOCITÀ ELEVATA: il nostro tapis roulant elettrico pieghevole raggiunge fino a 20 km/h grazie al suo affidabile motore da 7 CV. La pendenza massima del 15% rende l'allenamento estremamente efficace
  • INNOVATIVO SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE: il sistema di autolubrificazione rilascia olio di silicone in modo uniforme per un lungo periodo di tempo. Nessuna lubrificazione a mano necessaria. Kinomap...
  • NATURALEZZA DURANTE LA CORSA: grazie alla grande superficie di corsa a 5 strati (1.300 x 500 mm) con sistema di ammortizzamento a 8 zone, danneggia le articolazioni. Peso massimo di 150 kg

Sportstech Tapis Roulant Professionale F26

Sportstech continua a colpire nel segno con il suo F26, un modello di tapis roulant perfettamente in grado di bilanciare le funzionalità dei colleghi di fascia di prezzo superiore.

Il marchio tedesco ha così immesso sul mercato un articolo dedicato al fitness che sappia costituire un connubio bilanciato fra lo sviluppo di sistemi di controllo hi-tech e una ricerca sui materiali avanguardista e innovativa. Per allenamenti ancora più piacevoli, il tapis roulant presenta un supporto tablet/smartphone per tenere sotto controllo tutti i dati inerenti all’allenamento, con comodità d’uso.

Il motore è potente ma silenzioso e la superficie di corsa è dotata di diversi punti d’appoggio pensati per ammortizzare la falcata su articolazioni e ginocchia; facile da chiudere, l’F26 vanta un’innovativa consolle da cui scegliere i valori del workout giornaliero. Un prodotto che salta immediatamente all’occhio per l’ottima manifattura; consigliato!

Sportstech F31 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole inclinabile Professionale salvaspazio con...
  • CONSOLE MUTIMEDIALE: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento. Goditi l'allenamento grazie...
  • ALLENAMENTO INTERATTIVO: L'innovativa App iFitShow, disponibile per tablet e smartphone, segue il tuo allenamento passo per passo e ti permette di scegliere tra oltre 12 programmi preinstallati.
  • ALLENAMENTO INTERATTIVO: Le innovative App Kinomap & iFitShow, disponibile per tablet e smartphone, seguono il tuo allenamento passo per passo e ti permettono di scegliere tra oltre 12 programmi...

Sportstech F31

L’ultimo modello della gamma Sportstech che abbiamo selezionato, è il top di gamma per professionisti e amatori appassionati del fitness quotidiano. L’F31 è un articolo a manutenzione zero dotato di un motore Long-life che permette di raggiungere la corsa massima di 16km/h.

Il display LCD da 5 pollici (e con funzione MP3/AUX) consente – così come i colleghi dello stesso brand – di tenere sotto controllo tutte le info del proprio allenamento. La particolarità di questo tapis roulant, piuttosto, risiede nelle 6 zone di ammortizzamento sulla pedana (1200x420cm), ottimali per non sforzare le articolazioni durante l’allenamento. Con il modello in questione è possibile raggiungere una pendenza del 15%, regolabile assieme alle altre funzionalità mediante l’App per smartphone Fitness. Un brand che riesce a dare il meglio anche nei prodotti “pro”, senza risultare poco performante o reattivo.

L’F31 ha già scalato le classifiche di vendita Amazon, e continua a vantare recensioni positive e appassionate da parte degli acquirenti che l’hanno già scelto.

Sportstech F31 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole inclinabile Professionale salvaspazio con...
  • MOTORE AFFIDABILE: Tapis Roulant con velocità 16 km/h, grazie ad una potenza continua di 2 CV con una potenza di picco di 4 CV. Motore a corrente continua di alta qualità e lunga durata con...
  • CONSOLE MUTIMEDIALE: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento.
  • ALLENAMENTO INTERATTIVO: Le innovative App Kinomap & iFitShow, disponibile per tablet e smartphone, seguono il tuo allenamento passo per passo e ti permettono di scegliere tra oltre 12 programmi...

Conclusioni e considerazioni finali

Partendo dalla considerazione che il “tapis roulant ideale” non esiste, prima del suo acquisto è sempre necessario documentarsi con attenzione sulle caratteristiche funzionali e sulla qualità dei materiali costitutivi, dato che in commercio è disponibile una vastissima gamma di prodotti e quindi la scelta può comportare qualche indecisione.

© Fitnessfocus.it - Deegita.com - P. IVA: 01611290550 - [email protected]

Fitnessfocus.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap